/var/www/lamiatrieste.com/wp-content/themes/lamiatrieste/content.php

Via Raffaello Sanzio

Più percorro questa via alla ricerca di qualcosa che attiri la mia attenzione più resto deluso. Via anonima di grandi case, qualcuna di cent’anni ma, la maggior parte sorte dopo gli anni ’50.
Come la via Antonello Stock lo è per Roiano , così la via R. Sanzio è il “corso” che porta al rione e lo  attraversa.
Penso a come sarà stata questa via un secolo fa’ quando prese questa denominazione (1901) dopo che fu aperta sui fondi Vianello. Sarà stata un po’ come parte della via San Cilino con basse case di campagna perché le origini di San Giovanni sono proprio quelle del borgo di campagna situato non lontano dalla città.
In fondo alla via, quasi sulla piazza della Chiesa c’è la trattoria Bandiera Gialla con un giardinetto, molto capiente, più basso della sede stradale e che passando in macchina non si vede.

Li vicino  c’è il piccolo ingresso che porta alla sede della Società Sportiva S. Giovanni LINK che ha poi il campo di calcio con ingresso dalla via San Cilino.
Quasi all’inizio della via, con un portone senza insegne, la sede della Allegretto, storica casa di traslochi e spedizioni fondata negli anni ’40 da Renato Allegretto. Una delle poche sopravvissute ai mutamenti di questo settore. Gli Allegretto ora non ci sono più avendo ceduto l’azienda a terzi.
Percorrendo a piedi un giovedì mattina la lunga via conto 3 bar, una trattoria,  la posta, una banca, una officina, 12 negozi, molti cassonetti e le fermate del 6, del 9 e del 12.

Area  in semi abbandono a fine della via sopra il posteggio

La mia Trieste, 17 Gennaio 2016